Text Size

Rubriche

Rubriche

Le tre rubriche contenute nel sito sono state ospitate nel periodico “EX”, rivista dell’Associazione Emofilici e Talassemici di Ravenna.

Ieri, oggi, domani… è iniziata nel settembre 2002 ed è cessata nel maggio 2011 . Sono note di cronaca sulla talassemia in Italia, riguardanti, in particolare, le attività delle  Organizzazioni talassemiche nazionali, dell’”Associazione veneta per la lotta alla talassemia” (AVLT) e del “Laboratorio di ricerca sulla terapia genica e farmacogenomica della talassemia” (THALLAB) dell’Università di Ferrara.

In difesa dei bambini è nata nel gennaio 2004, come corollario della rubrica precedente e si è conclusa con la pubblicazione di un volumetto dallo stesso titolo.
La talassemia è una malattia genetica che colpisce alla nascita, e quindi i bambini ne soffrono particolarmente i disagi.
La rubrica ha collegato il tema della talassemia a tanti altri aspetti della vita dell’infanzia e della vita in generale.

Riflessioni è nata nel settembre 2009 e si è conclusa nel maggio 2015, come  ulteriore sviluppo di temi precedentemente affrontati. In forme semplici e concise, evidenzia  i valori da opporre a dogmatismi e fanatismi, propone nuovi comportamenti sociali, contrasta la facile credulità, ironizza su atteggiamenti apparentemente normali, ecc.
Su “Ex”, le “Riflessioni” sono state pubblicate a puntate. Qui vengono presentate tutte di seguito, ma rispettando, per ogni sezione, l’ordine di pubblicazione.

Rivista "EX"

Il periodico “EX” è la rivista dell’Associazione Emofilici e Talassemici di Ravenna.
Tutto ciò che è contenuto in questo sito è stato prima pubblicato su “EX”.
“EX” è stato fondato nel 1974 da Vincenzo Russo Serdoz, “un grande uomo”, che la malasanità italiana ci ha strappato prematuramente.
Dal 1982, “EX” è diretto da Brunello Mazzoli.

Per saperne di più

Login Form